Innovazione digitale

Innovazione ed efficienza per un mondo connesso

L’innovazione digitale è la forza trainante di ogni business, consente alle aziende di trasformare il modo in cui operano e restare competitive sul mercato. Con Tecnorex potete contare sull’esperienza e la professionalità di un partner affidabile per migliorare l’efficienza e la produttività della vostra azienda.

Le nostre soluzioni scalabili ed adattabili, favoriscono l’innovazione e la digitalizzazione dei processi produttivi per un’ampia gamma di settori industriali.

Automazione industriale

Grazie al nostro approccio flessibile, siamo in grado di soddisfare le esigenze di innovazione ed automazione industriale dei nostri clienti in modo rapido ed efficace, proponendo servizi e prodotti affidabili e convenienti che aiutano le aziende a rimanere competitive e all’avanguardia.

Immagine della facciata di un edificio moderno con palette cromatica a contrasto in grigio, rosso e bianco.

Cosa offriamo:

Ottimizzazione delle risorse e dei tempi

Logo Tecnorex: corona stilizzata in rosso

Aumento della produttività e della sicurezza

Logo Tecnorex: corona stilizzata in rosso

Riduzione del margine di errore e dei costi

Logo Tecnorex: corona stilizzata in rosso

Semplificazione e digitalizzazione dei processi produttivi

Logo Tecnorex: corona stilizzata in rosso

Conformità con gli standard di innovazione digitale di Industria 4.0

Logo Tecnorex: corona stilizzata in rosso
Interfaccia del software MES gestionale che mostra il logo ed un  flusso di produzione - Software MES per l'innovazione digitale e Automazione Industriale di Tecnorex.

Manufacturing Execution System

Mes

Il nostro software MES gestionale personalizzabile rappresenta un elemento chiave nell’ambito dell’innovazione digitale. Consente alle aziende di semplificare ed ottimizzare i processi produttivi, promuovendo l’efficienza e la sicurezza delle linee di produzione attraverso un sistema integrato e scalabile.

Il nostro sistema è in grado di gestire un’ampia gamma di attività per il controllo e monitoraggio di tutti i macchinari dell’impianto e di facilitare la manutenzione predittiva attraverso l’analisi dei dati.

Il software MES di Tecnorex aiuta le aziende nel loro percorso verso la progettazione e realizzazione di impianti digitalizzati 4.0 offrendo loro un modo efficiente ed user-friendly di gestire la produzione e le risorse.

Logo Tecnorex: corona stilizzata in rosso

Industrial Internet of
Things

IIOT

Aiutiamo le aziende ad ottimizzare, monitorare e gestire tutte le operazioni sfruttando tecnologie all’avanguardia come IIoT e big data. I nostri sistemi sono progettati per migliorare il workflow, aumentare la produttività e la sicurezza.

Le aziende possono beneficiare di una maggiore velocità delle operazioni e migliori capacità di tracciamento e monitoraggio grazie ad aggiornamenti in tempo reale. Inoltre, attraverso l’analisi dei dati, i nostri clienti saranno in grado di prendere decisioni più accurate ed efficaci per ottimizzare le risorse e ridurre gli sprechi.

La tecnologia IIoT di Tecnorex garantisce che i processi produttivi vengano svolti nel modo più efficiente ed accurato possibile.

Digital Twin &
Product Simulation

Digital twin

Il servizio di Digital Twin & Product Simulation di Tecnorex offre ai clienti un modo efficiente, comodo e di impatto per progettare e costruire i propri impianti 4.0.

Il processo si basa su tre elementi: un ambiente fisico e reale da cui partire (physical twin), una replica digitale dell’ambiente (digital twin) ricavato da informazioni concrete ed un “ponte” per collegare le due parti, in grado di raccogliere ed analizzare dati, realizzato con tecnologie avanzate come la realtà aumentata (AR).

Donna che osserva il Digital Twin con visore per la realtà aumentata - Tecnorex: Innovazione Digitale & Product Simulation.
Fase preliminare

01

Sopralluogo ed ispezione in loco con rilevamento dei dati tecnici e logistici per delimitare il perimetro dell’ambiente fisico.

02

Analisi dei dati e creazione del “digital twin” con tutti i macchinari necessari alla produzione.

Creazione del Digital Twin & Product Simulation

03

Valutazione dei vari scenari produttivi e logistici, individuazione delle potenziali criticità ed aree di miglioramento.

04

Validazione delle soluzioni logistiche e produttive più efficaci.

RISULTATO

05

Acquisto, personalizzazione ed installazione dei macchinari all’interno dell’impianto.

Perché è importante effettuare un sopralluogo in loco prima della creazione di un Digital Twin?

Il sopralluogo iniziale è fondamentale nel processo di creazione del “Digital Twin” perchè consente ai nostri esperti di raccogliere dati precisi sulle dimensioni dell’ambiente, sulla tipologia e la quantità di macchine, i requisiti elettrici, idraulici, conformità normative e qualsiasi altra esigenza necessaria per ottimizzare l’efficienza del workflow e determinare il miglior layout delle linee di produzione all’interno dell’impianto.

Ampio magazzino di stoccaggio merci con scaffali, contenitori di cartone e plastica rossi e neri, oltre ad altre attrezzature per lo spostamento delle merci.

Durante questa fase aiutiamo l’azienda a selezionare i macchinari giusti per il proprio impianto, in base alle esigenze ed ai requisiti specifici.

Inoltre, possiamo fornire un’analisi
costi-benefici dei vari macchinari disponibili sul mercato, in modo che l’azienda possa prendere decisioni informate ed economicamente più vantaggiose.

Quali vantaggi offre la creazione di un Digital Twin?

Basandosi sui dati raccolti durante il sopralluogo tecnico, gli esperti Tecnorex sono in grado di ricostruire in maniera dettagliata un “gemello digitale” dell’ambiente fisico con tutti i macchinari disposti all’interno dell’impianto secondo le esigenze produttive dell’azienda.

Virtualizzazione

La replica digitale dell’impianto consente al cliente di ispezionare virtualmente l’ambiente, testare diversi scenari ed apportare modifiche per validare le soluzioni logistiche e produttive più efficaci prima di investire nell’acquisto dei macchinari necessari.

Creazione impianto

Una volta convalidato ed approvato il progetto, procediamo con l’acquisto, la customizzazione e l’installazione dei macchinari.

MES & Formazione

In più, per garantire che l’impianto funzioni in modo ottimale includiamo anche la fornitura di un software MES e corsi di formazione per tutti i dipendenti sul corretto funzionamento delle macchine e del software.

In breve, grazie alla potenza del Digital Twin e della simulazione di processo, i committenti saranno in grado non solo di avere un’immagine precisa ed accurata del risultato finale, ma potranno preventivamente identificare potenziali problemi logistici, individuare nuove opportunità per incrementare la produzione, ridurre i costi e prendere decisioni basate su dati concreti per progettare, costruire e gestire l’impianto in modo più efficiente e sicuro.

Volete scoprite come possiamo aiutarvi a trasformare la vostra attività con le nostre soluzioni digitali su misura?

Contattate il nostro team di esperti in innovazione digitale ed automazione per richiedere una consulenza ed iniziate a digitalizzare la vostra azienda oggi stesso.